2025
2

Nocciolo, la giusta nutrizione fa la differenza

La proposta di Fomet spa per migliorare la produttività del corileto

Nocciolo, la giusta nutrizione fa la differenza - le news di Fertilgest sui fertilizzanti

La nutrizione del nocciolo richiede strategie mirate e l’impiego di prodotti per applicazione al terreno e fogliari nelle diverse fasi colturali (Foto di archivio)

Image source: © Branislav Zivkovic - Adobe Stock

Per definire in maniera corretta la formula di concimazione di un corileto, così come per tutte le altre piante da frutto, è necessario tener conto di alcuni parametri, tra cui:

  • caratteristiche del terreno di coltivazione;
  • varietà coltivata, età dell'impianto, sesto, sistema di coltivazione;
  • esigenze nutrizionali del nocciolo in allevamento e in produzione;
  • comportamento della pianta (picchi di attività radicale e fenologia della fioritura);
  • risposta della pianta agli interventi di concimazione;
  • tipologia dell'apparato di radicale (a sviluppo orizzontale o verticale);
  • resa degli ultimi anni e produzione attesa;
  • stato nutrizionale delle piante.

 

In particolare, nel caso delle caratteristiche del terreno, le analisi chimico-fisiche rappresentano sempre la base di partenza per gli interventi di fertilizzazione in pre impianto e con coltura in atto.

 

 

Miglioramento della fertilità del terreno ed apporto di macroelementi

Per il miglioramento delle caratteristiche di fertilità del terreno e per apportare elementi nutritivi al terreno, Fomet propone un'ampia gamma di prodotti, tutti contenenti la matrice letamica brevettata Armònia®*, caratterizzata da batteri stimolatori della crescita delle piante (Bacillus licheniformis, B. haynesii, B. glycinifermentans, B. subtilis).

 

In particolare per il nocciolo, per la concimazione autunnale al terreno è indicato Fertildung® PRO, alla dose di 800-1.200 kg/ettaro, con lo scopo di arricchire il terreno di sostanza organica ed andare a migliorarne le caratteristiche chimico-fisiche. Il prodotto è un concime organico NP 3-3, formulato con miscela di letami umificati e matrici proteiche animali.

 

Per la concimazione tra fine inverno e inizio primavera, con lo scopo di andare a integrare le unità di azoto, fosforo e potassio, Fomet propone Unis®, NPK 12-6-6, alla dose di 300-500 kg/ettaro oppure, per l'agricoltura biologica, Leopard®, NPK 7-5-5, alla dose di 500-700 kg/ettaro. Entrambi i prodotti sono concimi organo-minerali, con potassio interamente da solfato.

 

fertildung-pro-unis-leopard-dicembre-2025-fonte-fomet-1200x750.jpg

(Fonte: Fomet)

 

Interventi di concimazione fogliare per il miglioramento della produzione

Per anatomia e morfologia fogliare, il nocciolo si presta molto bene agli interventi di concimazione fogliare, che contribuiscono al miglioramento delle rese e delle caratteristiche qualitative dei frutti. Per applicazione fogliare, Fomet spa propone in particolare i seguenti prodotti:

  • tra ripresa vegetativa e allegagione, Florset®, alla dose di 2 kg/ettaro, contenente alghe Ascophyllum nodosum, boro e molibdeno. Grazie alla sua composizione, favorisce l'allegagione e sostiene la pianta nelle situazioni di stress abiotico;
  • Vigoramin® Power, formulato con amminoacidi, estratto di lievito ed alghe brune, è consigliato a 3 kg/ettaro, tra allegagione e prima fase di accrescimento del frutto, con lo scopo di promuovere l'incremento del peso ed del calibro dei frutti, aumentando allo stesso tempo la resistenza alle avversità abiotiche;
  • nella seconda fase di accrescimento frutto, Baseball®, contenente calcio, magnesio e alghe Ascophyllum nodosum, alla dose di 3 kg/ettaro, per favorire la regolare formazione dei frutti;
  • infine, nella fase di pre-raccolta, è consigliato Kappabrix®, prodotto a base di potassio carbonato e attivatori biologici (alghe ed acidi umici), al dosaggio di 3 kg/ettaro, con l'obiettivo di favorire la maturazione dei frutti e migliorare i parametri qualitativi.

florset-vigoramin-power-baseball-kappabrix-dicembre-2025-fonte-fomet-1200x575.jpg

(Fonte: Fomet)

 

Per maggiori informazioni, visita il sito di Fomet

 

*acronimo di: Advanced Rhizo-MicrOrganism for a New Improvement of Afrodite

 

Suggestions? Do you think that information on this page should be corrected? Write to us to report the changes. Thank you!

Our partners

The partners order is based on the number of products viewed on Fertilgest in the previous week

Fertilgest® it's a website made by Image Line®
® registered trademarks Image Line srl Unipersonale (1990 - 2025)