2024
27

Trapianto del melone: prova comparativa con commento economico

Fomet Spa propone una prova in campo con Vigoramin Power®, un formulato innovativo contenente idrolizzato animale, lieviti inattivati, Ecklonia maxima ed Ascophyllum nodosum

Trapianto del melone: prova comparativa con commento economico - le news di Fertilgest sui fertilizzanti

Vigoramin Power® è autorizzato in agricoltura biologica (Foto di archivio)

Image source: © illustrez-vous - Adobe Stock

Il melone (Cucunis melo) è una pianta della famiglia delle cucurbitacee il cui frutto è particolarmente apprezzato dal mercato per il suo sapore, colore, consistenza e proprietà nutrizionali. Predilige terreni di medio impasto, permeabili, profondi e ricchi di sostanza organica. Soffre il ristagno idrico ma necessità di irrigazione e nutrizione costanti. I terreni vengono preparati in inverno in quanto, alle nostre latitudini, i trapianti in serra iniziano già da fine febbraio.


Come ogni agricoltore sa bene, la scelta della varietà è fondamentale per ottenere una buona produzione e una qualità elevata ma non meno importante è l'aspetto nutrizionale, soprattutto nel momento più critico della pianta ossia quello subito successivo al trapianto.


Fomet Spa, a tal proposito, propone una prova in campo che si è dimostrata eccellente per migliorare l'attecchimento delle piantine riducendone le fallanze e far partire la coltura in modo vigoroso ed uniforme con ottimi risultati quantitativi.

La prova ha previsto l'utilizzo di Vigoramin Power® a 10 kg/ha due giorni dopo il trapianto e per 3 interventi fogliari alla dose di 3 kg/ha nelle fasi di sviluppo del rachide, intermedio e fioritura dei primi palchi.


Il prodotto è stato testato con una tesi comparativa di un prodotto competitor sul mercato con claim simili.

 

Il competitor è stato applicato per via radicale a 6 kg/ha e per via fogliare a 2 kg/ha per pareggiare le somministrazioni di azoto.

 

comparazione-fonte-fomet.jpg

Fig.1: fase fenologica al primo trattamento
Fig.2: sviluppo vegetativo dopo 15 giorni dal trattamento
Fig.3: fase finale di raccolta dati

(Fonte: Fomet)

 

Vigoramin Power® è un formulato innovativo contenente idrolizzato animale, lieviti inattivati e due tipi diverse di alghe, Ecklonia maxima ed Ascophyllum nodosum estratte con un processo a bassa pressione e a temperatura ambiente. La sinergia tra tutte queste componenti aiuta la coltura a superare fasi di stress biotiche e abiotiche, intervenendo nel metabolismo secondario e favorendo la moltiplicazione cellulare. Vigoramin Power® in post trapianto stimola lo sviluppo radicale e riduce lo stress della pianta. Il prodotto è autorizzato in agricoltura biologica e può essere utilizzato sia per via radicale che per via fogliare.

 

produzione-competitor-vigoramin-power-fonte-fomet-1200x732.jpg

(Fonte: Fomet)

 

I risultati mostrano un incremento di produzione del 7% rispetto alla tesi competitor con differenze statisticamente significative. Questo dimostra che pareggiando gli apporti azotati Vigoramin Power® ha un effetto di stimolazione che va oltre alla semplice nutrizione azotato.


Anche a livello economico la maggiorazione della produzione porta un maggior guadagno che copre ampiamente le spese sostenute dall'agricoltore per il trattamento e gli permette di avere un maggior guadagno a parità di estensione colturale.

Suggestions? Do you think that information on this page should be corrected? Write to us to report the changes. Thank you!

Our partners

The partners order is based on the number of products viewed on Fertilgest in the previous week

Fertilgest® it's a website made by Image Line®
® registered trademarks Image Line srl Unipersonale (1990 - 2025)